Didattica e nuove tecnologie

 

Gambini A., Pezzotti A., Samek Lodovici P. (2005). An online Biology course: a teaching-learning experiment. Je-LKS, 1(2): 223-231.

Pezzotti A., Gambini A. (2012). Indicatori di qualità per l’analisi della comunicazione di un corso online. TD-Tecnologie Didattiche, 20(2): 90-98.

Pezzotti A., Broglia A., Gambini A. (2014). Realizzazione di un learning object per favorire la cooperazione online. In T. Minerva, A. Simone (eds.), Politiche, Formazione, Tecnologie. Proceedings of IX Convegno della Sie-L, Roma, 12-13 ottobre 2013. SIe-L Editore, Roma, pp. 168-171.

Bonaiuti G. (2008). Didattica attiva con la LIM. Edizioni Erickson, Trento.

Carletti A., Varani A. (2007). Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Edizioni Erickson, Trento.

Falcinelli F. (ed.) (2005). E-learning. Aspetti pedagogici e didattici. Morlacchi Editore, Perugia.

Calvani A. (ed.) (2007). Fondamenti di didattica. Teorica e prassi dei dispositivi formativi. Carocci, Roma.

Ghislandi P. (ed.) (2012). eLearning: Theories, Design, Software, Applications. InTech Europe, Rijeka.

Ferri P. (2008). Scuola digitale. Come le nuove tecnologie della comunicazione cambiamo la formazione e la scuola. Bruno Mondadori, Milano.

Ferri P., Mizzella S, Scenini F. (2009). I nuovi media e il Web 2.0. Comunicazione, formazione ed economia nella società digitale. Guerini Scientifica, Milano.

Rivoltella P.C. (2005). Media education: fondamenti didattici e prospettive di ricerca. Editrice La Scuola, Brescia.

Herrington J., Reeves T.C., Oliver R. (2014). Authentic Learning Environments. In Spector J.M., Merril M.D., Elen J., Bishop M.J. (eds.): Handbook of Research on Educational Communications and Technology. Springer, New York, pp. 401-412.

Esposito, L. (2012). Le TIC e la promozione della competenza digitale. La nuova sfida della scuola 2.0. OPPInformazioni, 113: 1-10.

Gagliardi R., Gabbari M., Gaetano A. (2010). La scuola con la LIM: guida didattica per la lavagna interattiva multimediale. Editrice La Scuola, Brescia.