LogoBicocca90Università degli Studi di Milano-Bicocca – Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”

Coordinatore e responsabile scientifico: Annastella Gambini

Project manager: Michele Nicolosi

Team: Alfredo Broglia, Antonella Pezzotti, Annamaria Poli, Paolo Ferri

Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione unisce al suo interno una pluralità di aree: da quella storica, filosofica, a quella pedagogica e delle scienze umane, a quella delle scienze naturali e promuove lo studio dei processi formativi in chiave interdisciplinare.

Due convinzioni ispirano questa aggregazione dipartimentale: la consapevolezza che gli scenari del mondo contemporaneo richiedono nuovi tipi di competenze e nuovi modi di pensare, e la  convinzione che occorra concepire le scienze umane e le scienze naturali come campi che si possono interconnettere per migliorare, in una società della conoscenza in cui ci si trova oggi, la formazione in generale di una cultura più moderna e condivisa.

Logo_Politecnico_Milano90Politecnico di Milano
Dipartimento di Design

Responsabile Scientifico: Fiammetta Costa

Team: Alessandra Mazzola, Sabrina Muschiato, Daniela Zambardieri, Carlo Emilio Standoli

Il Politecnico è un’università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e disegnatori industriali. L’Ateneo da sempre punta sulla qualità e sull’innovazione della didattica e della ricerca sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico. L’attività di ricerca costituisce, inoltre, un percorso parallelo a quello della cooperazione e delle alleanze con il sistema industriale.

Il campo d’azione del Dipartimento di Design comprende i settori industriali della produzione, gestione, servizio e comunicazione che operano negli ambiti dell’innovazione progettuale, comunicativa e artistica ed i comparti ad essi interconnessi quali assist tecnologici e di servizio in relazione ai diversi contesti scientifico culturali, sociali ed economici destinatari.

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società.

Responsabile Scientifico: Caterina Lorenzi

Team: Flavia Bartoccioni, Flaminia Tranchida, Flaminia Cairoli

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione è stato costituito con la finalità di svolgere attività di ricerca e di didattica rivolte ai contenuti alle metodologie e alle tecnologie della formazione. Il Dipartimento esprime una connotazione interdisciplinare sia per la tipologia di offerta formativa sia per l’articolazione dei gruppi di ricerca fortemente integrati con altri Dipartimenti dell’ateneo. In questa cornice, il Laboratorio di Didattica dell’Ecologia e di Educazione Ambientale, coordinato dalla dottoressa Caterina Lorenzi, collabora attivamente con i Laboratori di Ecologia ed Ecologia Applicata del Dipartimento di Biologia, e con l’ARTificial Intelligence Research Group (ART), che ha sede nel Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione.

Istituto CopernicoIstituto Comprensivo Statale Copernico Corsico (MI)

Responsabile didattico: Claudia Pisati

Insegnanti: Stefano Merlo, Carla Ferraioli, Maria La Vela, Mariella Zito, Imma Viganò, Carlamaria Angelina, Guido Aliprandi, Daniela Borgese, Serena Taormina

La Scuola primaria Copernico partecipa a diversi progetti a carattere Internazionale e Nazionale, tra cui:

BEI : Bilingual Education Italy- Consiste in un percorso di acquisizione delle lingue comunitarie e delle competenze culturali per favorire l’integrazione. In collaborazione con il British Council e USR Lombardia.

INNOVASCUOLA PRIMARIA – L’ ICS Copernico ha vinto il bando Innovascuola primaria come scuola capofila di una rete di 16 Istituti. Il focus del progetto era la scrittura collaborativa.

CLASSE 2.0 – La classe 5 C della scuola Copernico si è aggiudicata il bando classi 2.0 nell’anno scolastico 2010-2011.

BAMBINO AUTORE – L’ICS Copernico è la scuola capofila del progetto Il Bambino Autore, comunicare e cooperare in Internet. Il progetto da ormai 13 anni svolge attività didattica in Internet con i bambini delle scuole partecipanti.

Logo_ParcoNord90

Parco Nord Milano

Responsabile delle attività: Tomaso Colombo

Team: Riccardo Gini, Marta Clerici, Alessandra Meazza

Il Parco Nord Milano è un parco metropolitano retto da un’Assemblea di rappresentanti nominati dalla Provincia di Milano e da sei Comuni. Fin dalla sua istituzione, il Parco si è sempre confrontato con la pianificazione urbanistica sostenibile in un’area metropolitana altamente industrializzata e altamente abitata.

A partire dal 1983 il Parco inizia la trasformazione a verde di tutte le aree industriali dismesse di cui era divenuto proprietario, dando priorità di intervento alla pulizia, allo sgombero di attività illecite o abusive, e alla riforestazione urbana. Attualmente 450 ettari di parco su 600 risultano essere recuperati, con grandi superfici boscate alternate a aree prative, a filari, a arbusteti ornamentali.

Il Parco è luogo aperto, non recintato, accessibile da più punti e non presenta biglietti di ingresso. Dal 2006 il Parco Nord organizza ogni anno il Festival della Biodiversità, grande evento cittadino per la divulgazione di comportamenti sostenibili.

TOP